Pesquisar conteúdo deste blog

sábado, 30 de junho de 2007

Testamento - Otelo Zeloni



Com a proverbial ajuda de Bosco, do blogue Bosco Arte & Manhas, consegui o nome do autor deste belíssimo poema, "Testamento", interpretado pelo grande Otelo Zeloni, mas também por Vittorio Gassman. É o poeta grego Kriton Athanasulis( 1916-1979). Você pode ouvi-lo no vídeo abaixo
e acompanhar a letra. Deu trabalho, mas, pelo jeito, consegui tirar a letra certinha. Agora, traduzir é que são elas... Mas dá pra captar todo o sentido da coisa. Impressiona a atualidade do poema.


Testamento
 
Non voglio che tu si è lo zimbello del mondo, ti lascio il sole che lasció il mio padre a me; Ti lascio il mio sorriso mareggiato, pane e sale, ma non tradirme.
Il mondo é povero oggi, ci é tanto insanguinato questo mondo che ha diventato povero.
Di essere così, conquistando la pace del mondo. Ti lascio la mia notte incompiuta e l'arma con la cana arroventata, no la pendere al muro, il mondo non ha bisogno.
Ti lascio il simulacri degli heroe con le mane mozzate, madre vesti da bruno, fanciulle violentate.
Ti lascio la memoria de Benczen e de Auschwitz, fa presto a farti grande; nutre bene il tuo gracie le cuore con la carne della pace del mondo, ragazzi, ragazzi...
Ricordati che miglioni di fratelli innocenti svaniron tra fra il neve gelatte e n'una fossa comune è sfregiati. Ti lascio il indirizzo della tomba, per che tu va da legge ne'll epigrafe. Le chiamano le mici, già e nel mici dell'occhio.
Ti lascio le accampamenti di una città con tanti prigionieri; dicono sempre "si", ma dentro loro, m'u che ha l'imprigionato no, dell'uomo libero. Anche io sonno di quelle che dico no fuore il "si" della necessità, ma nutro dentro il "no".
È questo che ti lascio, io conquistá il diretto da essere fiero; tu, sforzate di vivere, salta il fosso da solo; fatti libero. Atendo un uomo. È questo che ti lascio.

7 comentários:

  1. Se você quiser a gravação pode me pedir, no e-mail: luizmleitao@gmail.com

    ResponderExcluir
  2. Bosco,

    Muito obrigado pelas informações!
    Assim, poderei buscar a letra com a grafia correta, já que não sou versado em italiano.

    Abraço!

    ResponderExcluir
  3. TESTAMENTO de Kriton Athanasulis

    É o autor de Testamento: Kriton Athanasulis, poeta greco nasceu em 1916 (faleceu em 1979).
    Aqui, "TESTAMENTO" ficou conhecido através da magistral interpretação de Zeloni. Na Italia foi interpretada por Vittorio Gassman.
    Ok...espero que tenha contribuido...
    Amplexos , Bosco

    ResponderExcluir
  4. Testamento, di Kriton Athanasulis


    Non voglio che tu si è lo zimbello del mondo, ti lascio il sole che lasció il mio padre a me; Ti lascio il mio sorriso mareggiato, pane e sale, ma non tradirme. Il mondo é povero oggi, ci é tanto insanguinato questo mondo che ha diventato povero. Di essere così, conquistando la pace del mondo. Ti lascio la mia notte incompiuta e l'arma con la cana arroventata, no la pendere al muro, il mondo non ha bisogno. Ti lascio il simulacri degli heroe con le mane mozzate, madre vesti da bruno, fanciulle violentate. Ti lascio la memoria de Benczen e de Auschwitz, fa presto a farti grande; nutre bene il tuo gracie le cuore con la carne della pace del mondo, ragazzi, ragazzi... Ricordati che miglioni di fratelli innocenti svaniron tra fra il neve gelatte e n'una fossa comune è sfregiati. Ti lascio il indirizzo della tomba, per che tu va da legge ne'll epigrafe. Le chiamano le mici, già e nel mici dell'occhio. Ti lascio le accampamenti di una città con tanti prigionieri; dicono sempre "si", ma dentro loro, m'u che ha l'imprigionato no, dell'uomo libero. Anche io sonno di quelle che dico no fuore il "si" della necessità, ma nutro dentro il "no". È questo che ti lascio, io conquistá il diretto da essere fiero; tu, sforzate di vivere, salta il fosso da solo; fatti libero. Atendo un uomo. È questo che ti lascio.


    Kriton Athanasulis, poeta greco nato nel 1916 (morto nel 1979). Di lui ricordiamo la poesia

    ResponderExcluir
  5. TESTAMENTO...aqui a voz de Otelo Zeloni!
    http://www.vozesbrasileiras.com.br/html/mp3/g/g-otelo_zeloni.mp3

    BOM DIA! AMPLEXOS

    ResponderExcluir